//
you're reading...
Scorci

50 sfumature al mercato


Una delle prime cose che cerco quando mi trovo in una città nuova è il mercato all’aperto. Passeggiare tra i banchi e lasciarmi inebriare da colori, profumi, voci è una delle cose che rendono morbida la mia vita. Credo che sia in posti come i mercati che si nota la reale essenza di un popolo, il suo modo di porsi nei confronti dell’altro ( mi viene in mete un mercato in Grecia, in cui ogni -e dico ogni- venditore si lanciava in pittoresche urla e schiamazzi per attirare clientela oppure il mercato di Camden a Londra dove si cerca di attirare il cliente con mezzi meno rumorosi ma piu eccentrici, ricordo ad esempio un venditore di cupckes… vestito da cupcake!), si entra in contatto con l’artigianato locale, si scoprono i prodotti piu tipici.

Stamani sono passata rapidamente al mercato rionale,  tra salsicce secche, maiale in porchetta, frutta  e verdura di stagione mi sono lasciata sedurre dalle rapeed ho acquistato alcune rape rosse, sedano rapa e l’ottimo daikon, con l’obiettivo di farne cibo goloso per il pranzo di domenica.  Sono molto indecisa tra il purè di sedano rapa della mirabolante Sonia , una cremosa rosa alla rapa rossa ( piatto che visivamente mi stuzzica da un pò) di bollibollipentolino ,  un’ insalata di daikon con salsa agli scalogni  .

Si accettano suggerimenti!

NOTE:

Oltre ad essere buoni, le rape ed il daikon sono dei veri e propri elisir.

Info: rapa/daikon

Discussione

5 pensieri su “50 sfumature al mercato

  1. non so se ti è arrivato il link

    Pubblicato da melodiestonate | novembre 26, 2012, 3:41 pm
  2. hai messo delle foto bellissime…io adoro i mercati…….tempo fà ho scritto un post ………

    Pubblicato da melodiestonate | novembre 26, 2012, 3:15 pm

Rispondi

Elisabetta Pendola, blogger per pochi

Le mie cicatrici sono come il sorriso sui sofficini

La mangiapellicole

Divorare tutto insieme, è meglio

Ate so Late

Never to late to eat

today in my kitchen

#quellochepiaceadona

duhipstamatic.com

Foto © Duilio Bitetto

100millimetri

Il Blog Italiano sui Fotografi.

chez Betulì

a blog about food/crafts/travels/photography. Eye candy and a bit of madness.

FOODA / Blog & Notizie

FOOD DESIGN ASSOCIATION - culture & innovation in food design

noolyta's world

the secret everyday life of a struggling independent director

Ktchn Club

Tasty Things

Sparkling Magazine

Fashion, Beauty, Lifestyle and much more..!

Campi di fragole

DIY way of life

Mangiamo con Aldo's Blog

Ricette, dove e cosa mangiare

