//
you're reading...
Ricette

Ultimo giorno di Novembre= olio nuovo + cavolo nero


Devo essere rimasta simpatica alla fruttivendola. O devo averle fatto pena.

Sono arrivata tutta di corsa a 5 minuti dalla chiusura, carica di buste, ombrello gocciolante al seguito, guancia gonfia dopo un paio d’ore dal dentista. Le chiedo del cavolo nero, appena lo vedo emetto un sonoro respiro di sollievo, un pò perchè finalmente mi sarei potuta mangiare una bruschetta che adoro-olio nuovo e cavolo nero- un pò perchè questa lunga giornata stava volgendo al termne.  Lei, con fare divertto mi guarda e mi dice ” te lo regalo”

Arrivo a casa più leggera, ben disposta da quel gesto cortese, prendo un bicchiere di vino rosso ed inizio a cucinare. Menù della serata: bruschetta con cavolo nero, pecorino, prosciutto.

3

LE BRUSCHETTE CON CAVOLO NERO:

Dopo averlo lavato, sfilo le foglie dai gambi di cavolo e le metto a scottare per una decina di minuti in acqua bollente salata e leggermente acidulata.  Scolo il cavolo e lascio da parte una ciotola della sua acqua di cottura. Lo salto in padella con aglio e peperoncino.

Nel frattempo abbrustolisco il pane e lo strofino con dell’aglio fresco. Bagno la fetta di pane con l’acqua di cottura del cavolo, posiziono sulla fetta le foglie che ho fatto saltare in padella, condisco con un bel goccio di olio nuovo ( pizzichino e verdissimo!).

Deliziose!

bruschetta cavolo nero

Siccome nella mia cucina vige il pricipio “del maiale non si butta niente” esteso a tutti i cibi, mi scocciava terribilmente buttare tutti quei gambi di cavolo nero. Ho deciso allora di farne una crema, che si è rivelata essere ottima.

CREMA DI GAMBI DI CAVOLO NERO

gambi in pentola

Ho fatto rosolare con poco olio un porro piccolo tagliato a rondelle sottili ( si può usare anche una cipolla, a seconda dei vostri gusti e/o disponibilità), quando è diventato ben dorato ho aggiunto i gambi tagliati a tocchetti. Li ho salati ed ho lasciato cuocere a fiamma moderata per fargli fare acqua. Ho aggiunto polvere di zenzero e dato una bella mescolata.

Dopo dieci minuti, ho coperto le verdure con 750 ml di acqua fredda ed ho lasciato bollire per circa 15 minuti. Ho frullato le verdure fino ad ottenere una crema densa, impiattato e spolverato con pepe nero.crema di gambi di cavolo neroA piacimento, si può servire la crema con fette di pane abbrustolito oppure con  fettine di pancetta o bacon croccanti.

Buona giornata!

Discussione

7 pensieri su “Ultimo giorno di Novembre= olio nuovo + cavolo nero

  1. da provare, assolutamente! 🙂

    Pubblicato da - anna j - | dicembre 4, 2012, 4:06 PM
  2. Delicious!!

    Pubblicato da petit4chocolatier | dicembre 4, 2012, 12:23 PM
  3. ok …….prova anche le nostre carteddate

    Pubblicato da melodiestonate | dicembre 3, 2012, 3:21 PM
  4. le adoro le bruschette,poi io uso il mio buon olio pugliese……….ti invito a vedere le mie ricette nel blog…….un bacio

    Pubblicato da melodiestonate | dicembre 3, 2012, 2:50 PM

Lascia un commento

dicembre: 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

mi trovi anche in:

Top blogs di ricette

Goodreads

Blog che seguo

Elisabetta Pendola, blogger per pochi

Le mie cicatrici sono come il sorriso sui sofficini

La mangiapellicole

Divorare tutto insieme, è meglio

Ate so Late

Never to late to eat

duhipstamatic.com

Foto © Duilio Bitetto

100millimetri

Il Blog Italiano sui Fotografi.

chez Betulì

a blog about food/crafts/travels/photography. Eye candy and a bit of madness.

FOODA / Blog & Notizie

FOOD DESIGN ASSOCIATION - culture & innovation in food design

MALKE ALPERT

vintage as an attitude

noolyta's world

the secret everyday life of a struggling independent director

El Galactico truck

WE COME IN PEACE, WE MAKE TACOS

Sparkling Magazine

Fashion, Beauty, Lifestyle and much more..!

Campi di fragole

DIY way of life

Mangiamo con Aldo's Blog

Ricette, dove e cosa mangiare